Contro l’immigrazione clandestina.

Riportiamo l’articolo apparso sul quotidiano Brescia Oggi Giovedì 25 Febbraio 2010 a firma R.PR.

GUSSAGO. I blitz dei vigili «ispirati» dalle segnalazioni dei residenti.
Sicurezza, cittadini di «vedetta» contro l’immigrazione clandestina .

Una coppia di irregolari arrestata e processata Nei guai anche l’inquilino che offriva loro ospitalità Ottantuno persone identificate, un inquilino denunciato perchè ospitava uno straniero clandestino arrestato e processato per direttissima.

E ancora, un’immigrata irregolare recidiva scoperta e accompagnata al centro di espulsione di Bologna dopo la condanna del Tribunale di Brescia.

È questo il bilancio d’esordio della campagna di controlli «porta a porta» promossa dalla Giunta di Gussago per contrastare l’illegalità diffusa e l’immigrazione clandestina.

Prende dunque quota il piano di sicurezza varato grazie al potenziamento e alla riorganizzazione della Polizia locale coordinata dal nuovo comandante Danilo Gatti che da poco tempo può contare anche su un agente in più.

L’aspetto più innovativo ma allo stesso controverso dei controlli riguarda gli obbiettivi delle ispezioni selezionati dai vigili sulla scorta delle segnalazioni dei cittadini. La comunità insomma viene coinvolta direttamente nelle tutela della sicurezza.

La collaborazione fra cittadini e agenti della Polizia locale non è casuale ma frutto del rapporto di reciproca fiducia instaurato durante i pattugliamenti a piedi nei quartieri e nelle frazioni.

Servizi che consentono fra l’altro ai vigili di raccogliere informazioni e spiegare, soprattutto agli anziani, come prevenire truffe e furti.

Ma è la battaglia all’immigrazione clandestina che monopolizza l’agenda sicurezza del Comune.

Così, sulla scorta delle indicazioni dei cittadini, sono state ispezionati alloggi occupati da stranieri e luoghi di ritrovo degli immigrati.

La prima ispezione è stata effettuata in collaborazione con la stazione dei carabinieri di Gussago, la
seconda con la Polizia provinciale. «Si tratta di risultati positivi – osserva l’assessore alla Sicurezza Laura Negrini -. Nell’incisività delle ispezioni è stata fondamentale la grande disponibilità degli agenti di Polizia locale che, soprattutto nella seconda operazione, hanno svolto ininterrottamente per oltre 48 ore di servizio».

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Basta Euro

Basta Euro SCARICA QUI IL MANUALE 'BASTA EURO! COME USCIRE DALL'INCUBO'


a cura di Claudio BORGHI AQUILINI, postfazione di Matteo SALVINI oppure SFOGLIALO ONLINE cliccando qui.

Links