Chiediamo solo più Sicurezza.

Riportiamo l’articolo apparso sul quotidiano Brescia Oggi Giovedì 4 Marzo 2010.

IL VERTICE. Incontro in Prefettura dopo gli ultimi fatti di cronaca nera
Criminalità a Gussago: «Chiediamo sicurezza»
Le richieste del sindaco a Prefetto e forze dell’ordine: «Più pattuglie, più coordinamento e nuova caserma».

Una rapina a mano armata e una maxirissa che ha portato all’arresto di 11 persone: la prima a Gussago, il 24 febbraio scorso, la seconda a Borgo San Giacomo, solo tre giorni dopo.

Due episodi che hanno scosso la provincia di Brescia e spinto le istituzioni locali a chiedere un confronto con Prefetto, forze dell’ordine e amministratori per discutere su come ottimizzare il lavoro in rete a tutela
della sicurezza.

Appuntamento fissato nel tardo pomeriggio di ieri in Prefettura, per la convocazione di un Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico ad hoc. Ma i tempi si sono prolungati oltre il previsto, fino a tarda sera.

A SOLLECITARE la convocazione era stato proprio il sindaco di Gussago, Lucia Lazzari che, proprio il giorno dopo la rapina ai danni di un’officina meccanica nella frazione di Navezze, in una nota chiedeva al Prefetto Narcisa Brassesco Pace un incontro «per valutare i servizi di pattugliamento e controllo del territorio», con riferimento, sempre da parte del sindaco, anche alla caserma dei carabinieri «non più consona a un Comune di 17mila abitanti, diventato ormai un polo economico e residenziale di interesse per la malavita».

CONTINUI FURTI in casa, prostituzione nella zona sud del paese, intrusioni nei bar e nei negozi: tasselli illeciti che hanno alimentato «la denuncia di un malessere che deve rafforzare il presidio da parte dello Stato e l’attività preventiva e repressiva delle forze dell’ordine», sottolinea Lazzari.

Sono arrivati in Prefettura anche l’assessore alla sicurezza in Loggia Fabio Rolfi, i colleghi di Gussago, Laura Negrini, e di Cologne, Marinka Pezzoni, e il sindaco di Borgo San Giacomo Giovanni Sora.

Accanto al Prefetto il questore di Brescia, Vincenzo Montemagno. E, per le forze dell’ordine, all’appello non sono mancati Mauro Valentini, colonnello dei carabinieri al comando provinciale di Brescia, Carlo Caromani, comandante della Polizia Provinciale, Roberto Novelli per la Locale e Danilo Gatti, comandante dei vigili di Gussago.

Insieme, per capire come lavorare in maniera sinergica ed efficace.

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Basta Euro

Basta Euro SCARICA QUI IL MANUALE 'BASTA EURO! COME USCIRE DALL'INCUBO'


a cura di Claudio BORGHI AQUILINI, postfazione di Matteo SALVINI oppure SFOGLIALO ONLINE cliccando qui.

Links